Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK
Digital B2B Transformation

E’ tempo di digitalizzazione nei processi di consegna

26 ottobre 2016

È sempre più importante gestire in modo completo e tempestivo le informazioni relative al trasporto e alla consegna merci. A tal fine è necessario svincolarsi dai documenti cartacei, che attualmente veicolano informazioni fondamentali come l’esito di consegna ed eventuali anomalie allo scarico, ed utilizzare soluzioni digitali, che consentono una risalita a monte delle informazioni in tempo reale. La pluralità di approcci e soluzioni consente di affrontare i diversi tipi di supply chain e a seconda del contesto di riferimento, è possibile sfruttare il canale EDI per la veicolazione di messaggi strutturati quali il Despatch Advice (DesAdv) e il Receiving Advice (RecAdv), scambiare documenti e informazioni attraverso portali Web-based o Extranet B2b, o prediligere, soluzioni che fanno leva sui mobile device per la raccolta dell’esito di consegna e delle eventuali anomalie riscontrate in consegna, soprattutto per filiere caratterizzate da rapporti spot e interlocutori meno strutturati.

Di Serena Lombardozzi, Partners4Innovation